Webinar 30 giugno ore 9.00/13.00 “L’assistenza dei minori stranieri non accompagnati vittime di tratta o grave sfruttamento”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

Evento formativo “L’ASSISTENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI VITTIME DI TRATTA O GRAVE SFRUTTAMENTO. I meccanismi di coordinamento tra progetti anti-tratta e Servizi Sociali del territorio”

webinar 30 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Proseguono le iniziative formative nate nell’ambito di A.St.R.A. (Azione di SisTema Referral Anti-tratta), ovvero un’azione di sistema attuata nell’ambito del Bando 4 antitratta del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio che coinvolge 9 progetti a titolarità pubblica che attuano programmi di assistenza per le vittime di tratta.
Il programma che oggi vi presentiamo è stato volutamente costruito mettendo al centro del processo di accoglienza ed integrazione la figura dell’Assistente Sociale, come anello fondamentale nell’erogazione di servizi dedicati alla presa in carico di persone che presentano condizioni di estrema fragilità;
La nostra azione intende quindi rafforzare la condivisione di saperi e prassi analizzando le seguentiquestioni:
1. il fenomeno dei movimenti primari e secondari dei MSNA e le motivazioni di spinta alla partenza nei paesi di origine, i flussi misti e le vulnerabilità;
2. il fenomeno dei MSNA vittime di grave sfruttamento lavorativo nei paesi di transito prima dell’arrivo in Italia ed il rischio di rivittimizzazione sul nostro territorio;
3. il fenomeno dei MSNA autori di reato e vittime di tratta;
4. il ruolo del Tribunale per i minori ed il ruolo dei tutori nei contesti di tutela delle vittime di tratta;
5. una lettura etno-psicologica del fenomeno in atto.
Si chiede gentilmente di voler diffondere l’invito in particolare alle/agli assistenti sociali che lavorano nell’ambito della tutela dei minori e nel sistema di giustizia minorile USSM.
Per partecipare all’iniziativa è necessaria l’iscrizione tramite il link: https://bit.ly/3aiw7Zx

La piattaforma dedicata all’evento online ha una capienza massima di 250 ospiti, è prevista una corsia preferenziale per l’iscrizione delle/degli Assistenti Sociali. Nel caso in cui le iscrizioni superassero la capienza della piattaforma, sarà utilizzato FB o aperto un canale youtube per la trasmissione in diretta dell’evento.
E’ in corso la richiesta di accreditamento dell’attività formativa presso il Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali.

Si allega locandina WEBINAR ASTRA_30.06.2022_MINORI